Home  
Home Disegni Cartoni Animati
Home Disegni Altre Categorie
Home Giochi
disegni da colorare per bambini
disegni da colorare pavone

IL PAVONE


Il pavone comune o pavone blu (Pavo cristatus, Linnaeus 1758) è un uccello appartenente alla famiglia dei Fasianidi.
Originario delle foreste dell'India, è stato importato in Europa dai Romani, i quali lo allevavano non solo per la sua bellezza, ma anche per la prelibatezza delle sue carni.
La livrea di questi uccelli è uno dei casi più rappresentativi di dimorfismo sessuale: vede la testa e il collo del maschio ricoperte di piume blu elettrico dai riflessi metallici. La zona intorno all'occhio è nuda, con pelle bianca interrotta da una striscia nera.
Sulla nuca compaiono alcune penne nude a formare un elegante ciuffo. Il petto ed il dorso sono coperti da grandi piume blu-verdi metallizzate, e verso la coda decine di lunghe penne (fino a 2 metri) erettili, hanno una colorazione verde brillante e presentano all'estremità una vistosa macchia a forma di occhio: queste sono le famose penne della ruota.
Le ali sono bianche marezzate di nero mentre i fianchi sono giallo-arancioni. La coda è composta da penne piatte color bronzo ed è poco visibile.
La femmina ha testa bianca e bruna decorata dal già citato ciuffo di penne sulla nuca. Il collo e il petto sono verde metallico e bruni. I fianchi e il ventre sono biancastri, macchiati di bruno. Brune sono anche le ali, marezzate di nero, così come la coda.

Home
disegni_animali/pavone/pavone_1.JPG
disegni_animali/pavone/pavone_2.JPG
disegni_animali/pavone/pavone_3.JPG
disegni_animali/pavone/pavone_4.JPG
disegni_animali/pavone/pavone_5.JPG
disegni_animali/pavone/pavone_6.JPG
disegni_animali/pavone/pavone_7.JPG
disegni_animali/pavone/pavone_8.JPG
disegni_animali/pavone/pavone_9.JPG

 


HOME PAGE
- TORNA IN CIMA ALLA PAGINA