La serie è andata in onda in Giappone a partire dal 7 marzo 1999, mentre in Italia a partire dal 4 settembre 2000 sulla rete Rai 2.
Trama [modifica]Essere trasportati a Digiworld è un'esperienza che lascia i bambini prescelti sconcertati. Avere a che fare con i loro Digimon partner, così come il concetto della Digievoluzione, un processo grazie al quale essi si trasformano in creature più forti e riescono a respingere gli attacchi dei Digimon nemici, sono concetti a loro completamente estranei in principio. Così, i bambini sono costretti ad imparare come svolgere il loro ruolo di Digiprescelti nel corso dell'avventura.
Presto i Digiprescelti vengono a conoscenza della triste condizione in cui si trova Digiworld: dei Digimon malvagi intendono infatti impadronirsi di Digiworld e governarlo a modo loro. I sette promettono di salvare Digiworld a costo di perdere la vita che si sono da poco lasciati alle spalle. I Digiprescelti decidono di fare questa promessa poiché si accorgono che i Digimon, nonostante siano effettivamente fatti di dati, sono pur sempre esseri viventi intelligenti quanto gli umani. I ragazzi non vogliono vedere i Digimon soffrire; inoltre, viene dimostrato loro che nessun altro all'infuori di loro è in grado di liberare Digiworld da questi nemici.
Il loro primo nemico è Devimon, un Digimon malvagio che spadroneggia sull'isola di File, posto dove i Digiprescelti sono stati inizialmente trasportati. I Digimon dei ragazzi vanno incontro alle loro prime Digievoluzioni per combattere lui ed i suoi scagnozzi controllati tramite gli Ingranaggi Neri, cosa che culmina in uno scontro finale sulla sommità dell'Isola. I Digimon dei ragazzi sono ancora troppo deboli per lui e vengono facilmente sconfitti: tuttavia all'ultimo momento, il Digimon più piccolo, Patamon, l'unico dei Digimon partner a non essere ancora digievoluto al livello campione, riesce a digievolvere in Angemon, per l'appunto la sua forma campione, un Digimon angelo in grado di tenere testa a Devimon. Angemon distrugge Devimon, ma per fare ciò è costretto a fare ricorso a tutti i suoi poteri e a sacrificare la propria vita, anche se dai suoi dati si genera immediatamente un nuovo Digiuovo, dal quale poi successivamente nascerà Poyomon, la forma al livello primario di Patamon. Dopo lo scontro con Devimon, la seconda tappa dei ragazzi è il continente Server, dominato dal Digimon balocco Etemon, che viene però sconfitto da MetalGreymon, Superdigievoluzione di Agumon, alla sua prima apparizione.
Con l'evolversi della trama, i bambini si trovano a dover fare i conti con diversi aspetti della maturità: farsi degli amici, essere coraggiosi, battersi per dei principi e così via. Ad ogni bambino viene poi affidato un Digimedaglione, lasciando loro il compito di trovare ognuno la propria Digipietra, un oggetto particolare contraddistinto da un tratto della personalità che i sette devono dimostrare di possedere per permettere ai loro Digimon partner di digievolvere ad un livello più alto. Tai Kamiya possiede i tratti distintivi del Coraggio, Matt Ishida quelli dell'Amicizia, Sora Takenouchi quelli dell'Amore, Mimi Tachikawa quelli della Purezza, Izzy Izumi quelli della Saggezza, Joe Kido quelli della Sincerità ed infine TK Takaishi quelli della Speranza (nel doppiaggio americano, tuttavia, le qualità di Izzy, Joe e Mimi sono rispettivamente la Conoscenza, l'Affidabilità e la Sincerità, valori che gli verranno attribuiti in Adventure 02). Viene successivamente rivelato che al tempo in cui vennero scelti per diventare i Digiprescelti (durante un combattimento avvenuto nel loro mondo tra un Greymon[1] ed un Parrotmon, quando i ragazzi avevano solo un'età che variava dai quattro agli otto anni) questi tratti erano i più forti pregi della loro personalità. Tai era sempre stato coraggioso quando necessario, Matt era sempre stato un buon amico, Izzy possedeva anche allora la saggezza che lo contraddistingue, Joe era molto sincero, Sora era genuinamente amorevole ed affettuosa verso tutti (l'"Amore" della sua Digipietra è inteso come amore al livello di compassione, ovvero l'essere capace di preoccuparsi incondizionatamente per gli altri), Mimi era una ragazza pura, TK guardava sempre avanti con speranza e non era mai disposto ad arrendersi.
Verso la metà della storia, i Digimon malvagi attraversano un passaggio dimensionale che li trasporta da Digiworld alla Terra e i Digiprescelti ed i loro partner li seguono con l'intento di fermarli. Dopo essere tornati indietro nel loro mondo, il gruppo fa ritorno a Odaiba, in Giappone, il quartiere di Tokyo dal quale i bambini provengono. Mentre i Digiprescelti sono impegnati nella battaglia sulla Terra, al gruppo si unisce un ottavo membro, Kari Kamiya, sorella di Tai e portatrice dei tratti della Luce, in quanto la ragazza è genuinamente buona e sempre volenterosa di fare ciò che è giusto (con il termine "Luce" che sta a rappresentare tutto ciò che è buono e giusto). Una volta insieme, gli otto Digiprescelti impediscono al Digimon vampiro Myotismon di conquistare la Terra: prima Myotismon viene ucciso da Angewomon, Superdigievoluzione di Gatomon; poi risorge come VenomMyotismon, sua forma più potente, ma viene di nuovo eliminato da WarGreymon e MetalGarurumon, forme di livello mega di Agumon e Gabumon (questi ultimi sono gli unici Digimon partner della prima serie a raggiungere il livello mega, ad eccezione di un cameo non canonico di Seraphimon e Magnadramon, forme mega di Patamon e Gatomon, nel terzo film). Durante questi accadimenti nel mondo reale, un gruppo di quattro Digimon di livello mega, chiamati i Padroni delle Tenebre, si impadronisce di Digiworld, mutandolo completamente. Una volta sistemate le cose sulla Terra, gli otto Digiprescelti tornano a Digiworld ancora una volta per sconfiggere i Padroni delle Tenebre uno alla volta ed infine anche il loro nemico più potente, Apokarimon, un Digimon composto da tutti i Digimon malvagi che i Digiprescelti avevano precedentemente distrutto (in realtà lo stesso Apokarimon spiega di essere composto da Digimon mai riusciti a digievolvere, e che per questo aveva deciso di distruggere Digiworld creando Devimon, Etemon, Myotismon e i Padroni delle Tenebre). Quando Apokarimon viene infine sconfitto, i bambini sono costretti a tornare al mondo reale, lasciando i loro Digimon partner a Digiworld (nonostante Digiprescelti e Digimon partner verranno poi riuniti nel film "Our War Game!").
La serie fu altamente considerata e attirò milioni di fan. Divenne uno dei più grandi anime esportati dal Giappone, arrivando a porsi sullo stesso piano di serie famosissime come Sailor Moon, Pokémon e Dragon Ball.[senza fonte] |