Trama
Kuzco, adolescente viziato ed egocentrico imperatore di una nazione ispirata all'impero Inca dell'America precolombiana, svela a Pacha, il capo di un villaggio, di voler costruire un enorme parco acquatico, Kuzcotopia, proprio sopra la collina su cui sorge il suo villaggio.
L'uomo, mite e dedito alla famiglia, prova a protestare, ma viene allontanato dalle guardie.
Yzma, anziana, ossuta ed eccentrica consigliera dell'imperatore, è desiderosa di salire al trono dell'Impero, e trama contro Kuzco, preparando una pozione per ucciderlo.
A causa della stupidità del suo muscoloso aiutante Kronk, viene però propinata all'imperatore la pozione errata: Kuzco viene trasformato in un lama.
Per un susseguirsi di coincidenze, il lama Kuzco si ritrova al villaggio di Pacha. Immediatamente ordina al capovillaggio di ricondurlo a palazzo, ma Pacha si rifiuta di farlo se l'imperatore non costruirà il suo parco acquatico da un'altra parte.
Kuzco, cocciutamente, si avventura di nuovo nella giungla e si ritrova inseguito da giaguari.
Accorre in suo aiuto Pacha, che non ha il cuore di lasciar morire miseramente il suo imperatore. Nel viaggio di ritorno, Kuzco comincia a cambiare quando lui e Pacha sono costretti a collaborare per salvarsi da mille pericoli.
Al palazzo intanto Yzma ha celebrato il funerale di Kuzco e si è insediata come imperatrice. Venuta a sapere da Kronk che Kuzco non è stato ucciso, parte immediatamente alla sua ricerca.
L'anziana donna e il suo scagnozzo si imbattono in Kuzco e Pacha in una locanda nella giungla.
Comincia così un inseguimento che si conclude a palazzo; mentre Kuzco e Pacha cercano l'antidoto per far tornare l'imperatore al suo aspetto umano, Yzma li ostacola in tutti i modi. Dopo mille trasformazioni dovute a pozioni errate, Kuzco rimane un lama.
È Yzma invece, per un incidente, a essere trasformata in una gattina. Infine la pozione giusta viene rintracciata, l'imperatore la beve e torna ad essere un umano.
Kuzco ha imparato la lezione: ora è maturo, umile e rispettoso dei suoi sudditi.
Pacha continua a vivere sereno nel suo villaggio, mentre Kronk diventa un capo scout. E Yzma, rimasta gattina, si arruola come piccola scout nel suo gruppo di bambini.
Fonte Wikipedia
|