DISEGNI DA COLORARE DI PINOCCHIO
Pinocchio è il protagonista principale del romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio.
Storia di un burattino di Carlo Lorenzini detto Collodi, che ha avuto un successo straordinario in tutto il mondo.
Nel romanzo Geppetto spiega che si chiama Pinocchio perché è un nome a lui conosciuto:
« - Che nome gli metterò? - disse tra sé e sé. -
Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna. Ho conosciuto una famiglia intera di Pinocchi: Pinocchio il padre, Pinocchia la madre e Pinocchi i ragazzi, e tutti se la passavano bene. Il più ricco di loro chiedeva l'elemosina. - » |
( Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio , cap. III. ) |
L'origine del nome non è chiara: se è vero che pinocchio significa « pinolo », esistono molti altri cognomi simili con pin - che derivano da Pino , ipocoristico aferetico di Giuseppino (a sua volta diminutivo o vezzeggiativo di Giuseppe , come anche lo stesso Geppetto ) o anche di Filippino (da Filippo ) e Iacopino (da Iacopo o Giacomo ).
Pinocchina indicava inoltre, nel fiorentino vernacolo di qualche tempo fa, una gallina o donna piccola e un po' grassoccia ma ben proporzionata.
Pinocchio è una marionetta (ovvero un pupazzo di legno che si manovra con i fili) e non un burattino (che invece viene manovrato da sotto infilandovi la mano dentro).
Nel libro però è chiamato, impropriamente, burattino , da qui l'equivoco.
Per una caratteristica singolare, il pezzo di legno da cui è ricavato è animato, per cui Pinocchio, rimanendo pur sempre un semplice pupazzo di legno, si muove da solo, cammina, parla, mangia (per es. cap. XIII, presso l'Osteria del Gambero Rosso in compagnia del Gatto e della Volpe ).
Nel corso del romanzo però assistiamo ad alcune trasformazioni: dopo aver promesso alla Fata di smettere di essere un burattino e di voler diventare un vero ragazzo, fugge con Lucignolo nel «Paese dei Balocchi» e finisce per trasformarsi, dopo cinque mesi di cuccagna, in un asino , finendo in una compagnia di pagliacci.
Nell'ultimo capitolo Pinocchio, uscito dalla bocca del Pesce-cane insieme a Geppetto, smette finalmente di essere un burattino e diventa un ragazzo in carne ed ossa (grazie all'intervento in sogno della Fata).
Fonte WIKIPEDIA |
|